Platino o oro: qual è il metallo più prezioso del mondo?

Platino o oro: qual è il metallo più prezioso del mondo?

È più prezioso l’oro o il platino? Questa è una domanda che in molti ci pongono e alla quale dare risposta è abbastanza complesso.

Per prima cosa partiamo con il dire che entrambi rientrano tra i più preziosi al mondo, ampliamente impiegati in gioielleria, nonché per dar vita a lingotti dal grandissimo valore. Sono due metalli in competizione l’uno con l’altro per il loro valore e spesso nelle continue variazioni di mercato, capita che uno sia più costoso dell’altro, ma dopo un po’ di tempo la situazione venga completamente ribaltata.

A oggi l’oro ha un valore maggiore rispetto al platino. Il rapporto storico tra questi due metalli negli ultimi 15 anni, ha sempre avuto oscillazioni tra la parità fino ad arrivare in alcuni momenti al doppio del valore dell’uno rispetto all’altro.

Platino e oro: similitudini e differenze

L’oro è senza ombra di dubbio il metallo prezioso più noto in assoluto, quello più conosciuto e utilizzato. È caratterizzato da durevolezza e malleabilità, è in grado di mantenere il suo valore attraverso i secoli, ragion per cui da sempre viene considerato un vero e proprio bene rifugio.

Oltre a essere utilizzato in gioielleria, questo materiale può essere impiegato in molteplici campi, quali per esempio in elettronica grazie alla sua elevata conduttività.

Il platino è invece un metallo dal colore bianco argenteo, considerato raro in natura, ma il cui valore non risulta strettamente connessa alla difficoltà di estrazione. Questo infatti non si trova allo stato puro, ma nella maggior parte dei casi associato a iridio, palladio, rodio, osmio o rutenio, ma anche con oro, ferro, rame e nichel.

Come molti altri metalli preziosi è un ottimo catalizzatore, in particolare impiegato nei processi di idrogenazione e ossigenazione, mentre in lega trova applicazione in ambito odontotecnico, per apparecchiature e contenitori da laboratorio.

Sono preziosi entrambi questi metalli? Assolutamente sì e Banco Villa ne è ben consapevole, trattandoli entrambi. Se desideri ricevere ulteriori informazioni sulle proprietà di oro e platino non ti resta che contattarci!