Storia

Banco Villa

STORIA

Banco Villa nasce oltre 60 anni fa come banco metalli preziosi a gestione familiare per opera di Mario Villa ed è giunta oggi alla sua terza generazione.

Negli anni Cinquanta, in pieno periodo dopoguerra, Mario Villa, milanese doc, decise di avviare il suo banco di metalli preziosi con il nome di “Mario Villa”, con lo scopo di contribuire attivamente alla rinascita commerciale milanese. Il banco di metalli Mario Villa nasce per l’acquisto e la vendita di metalli preziosi, nonché per il recupero degli stessi, dalla rigenerazione degli scarti di lavorazione o dai prodotti usati. Questo aspetto ha portato alla velocizzazione del processo, risultando utile a tutta la filiera del comparto orafo al quale è in grado di fornire materia prima purissima pronta per essere nuovamente lavorata in colate e forgiata in gioielli di eccellenza.

storia-fonderia_x667

Una realtà solida, trasparente e seria a conduzione familiare che tutt’ora punta ancora sui valori con cui era stata fondata, mantenendoli nel tempo, proprio come l’oro.

Nel corso degli anni i solidi principi aziendali hanno fatto sì che il banco di metalli preziosi si tramutasse in una vera e propria Holding con un capitale sociale forte e consistente. Un’azienda di riferimento milanese impegnata nella compravendita e lavorazione dei metalli preziosi capace di diversificare le proprie attività in vari dipartimenti non solo di produzione metallurgica ma anche orientata al digitale, rispondendo così alle evoluzioni richieste dal mercato.

La 8853 S.p.A. comprende infatti attività impegnate in vari settori:

  • OROvilla che ha come missione quotidiana la protezione del risparmio con la materia prima bene rifugio per eccellenza che è l’oro fisico. L’ampia gamma di lingotti per investimento e regalia che possono anche essere personalizzati con incisione, monete in oro dalle più tradizionali alle più rare, ma anche con un conto in grammi di oro per permettere ai risparmiatori di creare un vero e proprio piano di accumulo in oro fisico
  • 88Dent specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni innovative e tecnologie di alta qualità per l’odontoiatria e l’odontotecnico
  • 88Labware impiegata nella produzione e lavorazione di accessori in platino
  • Banco Villa, continuazione della tradizione familiare, ovvero la divisione che fornisce il servizio di compravendita di materie prime grezze preziose e metalli secondari per l’impiego in vari campi artigianali ed industriali, oltre alla rigenerazione degli scarti metallici e di prodotti usati contenenti preziosi, nonché alla produzione di semilavorati. Nel corso degli anni la realtà ha modernizzato i processi produttivi per offrire manufatti in leghe preziose e in materiali innovativi anche su progetto al servizio di vari campi di utilizzo
56800672_m_x667

Banco Villa

A chi ci rivolgiamo

Il nostro target di riferimento include tutti coloro che hanno esigenza di recuperare velocemente la materia prima contenuta all’interno di prodotti esausti, usati o rottami e scarti riportando la materia prima preziosa contenuta allo stato originale con alta purezza e pronta per essere nuovamente utilizzata, oppure sotto forma di semilavorati.

Siamo inoltre il partner di fiducia per tutte quelle realtà che necessitano di vendere eccedenze di magazzino, scarti o prodotti usati contenenti oro, argento, platino, palladio e rodio, per creare immediato realizzo a quotazioni trasparenti e ritornare a disponibilità di cash-flow

Banco Villa

I nostri punti di forza: qualità e sostenibilità della filiera

Una realtà solida, affidabile e trasparente: ecco gli elementi che fanno la differenza per Banco Villa.

Un banco di metallo preziosi longevo e che negli anni ha saputo rispondere alle esigenze di una clientela ampia e diversificata, mantenendo alto il livello della propria reputazione.

Amiamo la trasparenza, fattore pertanto che ci ha portati alla scelta di lasciare che i nostri clienti entrassero in fonderia per assistere alla trasformazione dei preziosi conferiti, dando loro la possibilità di prelevare un campione da controllare per verificare che le informazioni fornite corrispondano alla realtà.

Gold, Metal, Ingot, Gold Colored, Investment, computer graphic

Infine oltre alla certificazione UNI EN ISO 9001 che garantisce il sistema qualità delle attività operativi di 8853 SPA, siamo in possesso anche di una certificazione volontaria per la sostenibilità e responsabilità (RJC COP+COC) in modo da garantire il consumatore finale sulla bontà delle buone prassi commerciali messe in campo. Quest’ultimo fattore assume un ruolo determinante in quanto vige l’obbligo di assicurare la sostenibilità all’intera filiera connessa al comparto orafo ed alla lavorazione dell’oro e dei metalli preziosi.

Banco Villa figura tra gli 850 membri RJC, Responsible Jewellery Council, organizzazione no profit che raccoglie le compagnie che rispettano l’intera filiera, dall’estrazione in miniera alla vendita al dettaglio. In qualità di membri RJC ci impegniamo a rispettare il Codice di Pratiche, ovvero un regolamento che affronta svariati argomenti, dai diritti umani a quelli del lavoro, dall’impatto ambientale alle pratiche minerarie, oltre all’approvvigionamento responsabile.

Se inizialmente questa certificazione era su base volontaria, a partire dal 1° gennaio 2021 rappresenterà un requisito sancito da Leggi Europee, per frenare il commercio di oro, stagno, tantalio e tungsteno che a volte finanziano conflitti armati o vengono estratti sfruttando il lavoro forzato e i diritti umani.

La nostra realtà è unica in Italia, in quanto per il cliente diamo il vantaggio di lavorare con un partner di esperienza professionale maturata negli anni, capace di offrire un servizio a tutto tondo dalla compravendita e gestione della materia prima alla rigenerazione e recupero della stessa, passando da manufatti in leghe preziose per garantire prodotti finali di eccellenza.

Acquistiamo e vendiamo metalli preziosi, effettuiamo fusioni di oreficeria e preziosi usati, analisi di leghe di metalli, recupero degli stessi e dei relativi scarti di lavorazione e realizziamo semilavorati per impieghi artigianali e industriali.

Banco Villa: tradizione, evoluzione e innovazione per dare valore al tempo.

Cerchi maggiori informazioni?

Se stai cercando maggiori informazioni e/o preventivi gratuiti contattaci ora