Oro bianco e platino: differenze e similitudini

Oro bianco e platino: differenze e similitudini

Oro bianco e platino, due metalli ben distinti che però presentano molteplici similitudini: scopriamo di più su questi due preziosi.

Cosa sono platino e oro bianco?

Il platino (Pt) è un metallo raro, pertanto molto costoso. È considerato un metallo di transizione, malleabile, duttile e dal colore bianco-grigio. Inserito nel gruppo dei PGM assieme a rutenio, rodio, palladio, osmio e iridio.

L’oro bianco, di colore bianco-argenteo, invece è una lega dell’oro, cioè naturalmente non presente in natura, bensì creato dall’unione tra oro puro e palladio.

Entrambi i metalli sono considerati preziosi e hanno un aspetto molto simile data la loro colorazione, così come la lucentezza bianca che, associata ai diamanti, ne esalta la brillantezza.

Differenze tra oro bianco e platino

A parte la tonalità esistono però delle differenze tra questi due preziosi:

  • L’oro bianco è in genere il più economico tra i due. Ciò si giustifica per il maggior quantitativo di metallo prezioso impiegato a parità di realizzazione
  • Il platino tende a graffiarsi e segnarsi più facilmente rispetto all’oro bianco
  • Come già evidenziato nel paragrafo precedente, l’oro bianco non si trova in natura, mentre il platino si
  • Il costo del platino è quasi il doppio di quello dell’oro bianco
  • L’oro bianco è più rigido e robusto, ma di contro è maggiormente suscettibile all’usura
  • Il platino è leggermente più pesante dell’oro bianco.

Oro bianco e platino: due metalli preziosi particolarmente utilizzati per i gioielli

Le peculiarità di oro bianco e platino rendono questi due metalli estremamente richiesti dai gioiellieri. Impiegati per la realizzazione di anelli, collane, bracciali e orecchini, danno vita a preziosi estremamente brillanti e lucenti.

La differenza? Quelli in platino solitamente sono molto più costosi per via delle caratteristiche di questo metallo, ma non per questo devono essere sminuite le creazioni in oro bianco.

Vuoi scoprire quale tra questi due metalli è più indicato per te e soprattutto capire, in base alle caratteristiche dello stesso, come poterlo lavorare? Contattaci e ti forniremo tutte le delucidazioni che cerchi!