12 Gen Cosa si intende per oro sostenibile e oro etico?
Sempre più spesso si sente parlare di oro etico e oro sostenibile, ma cosa si intende nello specifico?
L’oro etico è quello che deriva da attività estrattive che prevedono tecniche e metodologie non invasive, senza impiego di agenti chimici o esplosivi, ma anche in perfetta armonia e collaborazione con l’ambiente e le comunità locali.
Nello specifico le operazioni di estrazione di oro etico non devono prevedere l’impiego di mercurio e cianuro, agenti chimici che tradizionalmente venivano impiegati per questi interventi. Sono inoltre banditi dall’utilizzo tutte quelle sostanze non compatibili con l’ambiente. Ecco perché al momento i giacimenti di oro etico sono quasi tutti di natura alluvionale.
Oltre all’aspetto legato alle sostanze impiegate, per l’estrazione di oro sostenibile si presta sempre più attenzione anche agli aspetti che coinvolgono quelle che sono le comunità locali che vivono e operano in prossimità dei giacimenti. Viene data attenzione alle politiche delle risorse umane perché rispettino i diritti di tali individui, così come viene fornito un contributo importante alla costruzione di opere strutturali, all’istruzione e alla formazione, nonché all’assistenza medica di suddette comunità.
Come riconoscere l’oro etico?
Le realtà in possesso dei certificati RJC, Responsible Jewellery Council, sono classificate quali aziende eticamente responsabili all’interno della filiera dell’oro. Queste devono rispettare un codice etico estremamente dettagliato che comprende aspetti che riguardano i diritti umani e dei lavoratori sino all’impatto ambientale, nonché la comunicazione chiara e un consumo responsabile delle risorse naturali.
L’industria mineraria, in particolare quella orafa, costa davvero tanto in termini di inquinamento, dal consumo dell’energia alla produzione di scarti tossici. Infatti è stato stimato che un terzo di tutto il mercurio rilasciato dall’uomo nell’ambiente sia proprio connesso alle operazioni di estrazione di questo prezioso, provocando danni gravissimi alla salute dei lavoratori, danneggiando il sistema nervoso, fegato, tiroide, cervello, occhi, sistema cardio-vascolare, immunitario e riproduttivo.
Ecco che quindi chi possiede i certificati RJC è sinonimo di garanzia in questi termini, pertanto produttrici di oro etico e sostenibile.
Banco Villa è in possesso di suddetta certificazione da diversi anni, ancor prima che la stessa divenisse obbligatoria per gli operatori del settore. Chi la possiede si impegna a:
- Rispettare e garantire trasparenza, condannando corruzione, riciclaggio e finanziamenti verso attività terroristiche
- Rendere note integralmente e dettagliatamente le caratteristiche dei prodotti venduti
- Garantire integrità e sicurezza nella spedizione dei prodotti
- Rispettare i principi di riservatezza e proteggere i dati personali
- Rispettare i diritti umani e la dignità del singolo individuo
- Denunciare il lavoro minorile
- Non tollerare il ricorso al lavoro forzato, su cauzione, a contratto vincolato, di detenuti e con limitazione del movimento, così come punizioni corporali
- Garantire massima sicurezza nelle sedi di lavoro
- Non operare alcuna forma discriminatoria
- Rispettare sempre la legislazione vigente
- Ridurre l’impiego di sostante tossiche e l’impatto negativo sull’ambiente
- Smaltire responsabilmente i rifiuti
- Ridurre il consumo di carta, acqua ed energia.
Servono altre motivazioni per scegliere di acquistare oro etico e sostenibile?